Educazione
Helios Med Onlus si prefigge di collaborare con le istituzioni e le organizzazioni nazionali ed internazionali pubbliche e private che operano per la promozione dell'istruzione all’Estero, soprattutto in favore dei Paesi in via di Sviluppo o di quelli che si trovano in particolari situazioni di necessità.
Dr. Valentina Fusari
Biografia
Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed Etnologia presso l'Università di Siena e Dottore di Ricerca in “Dinamiche etnodemografiche all'interno dello spazio geopolitico eritreo” presso l'Università di Pisa. Insegna presso l'University of Asmara (College of Arts and Social Sciences – Adi Keih) e collabora con le cattedre di Demografia e di Etnodemografia presso l'Università degli Studi di Siena. Si occupa soprattutto di teoria e applicazione della ricerca etnodemografica, di invecchiamento della popolazione, di popolazioni minerarie, dell'analisi della transizione demograficae della finestra demografica in Eritrea.
Attività in Believe in Life 2012-2013
Docente
Titolo della Relazione
Paradossi Etnodemografici
Abstract
Attraverso una panoramica sulle teorie che hanno portato all’attuale concetto di sviluppo si analizzano i contribuiti dell’antropologia e dell’etnodemografia agli attori preposti alla progettazione e alla conduzione dei progetti di cooperazione allo sviluppo. Procedendo in tal modo è possibile comprendere come si è giunti alle posizioni critiche che permeano la relazione fra antropologia e istituzioni connesse alle politiche di sviluppo ed alle successive strategie di superamento, che inducono anche a riflessioni su scholarship ed advocancy in campo sociale. In particolare verrà prestata attenzione a come l’etnodemografia e più in generale l’impiego di nuove discipline o nuovi settori disciplinari siao in grado di rendere il loro servizio positivo alle agenzie impegnate nei progetti di sviluppo e di approfondire le conoscenze grazie alle ricerche quali-quantitative condotte sul campo. Al contempo, comunque, le comunità (s)oggetto dei progetti di sviluppo possono divenire le protagoniste di etnografie e di studi approfonditi, a loro volta utilizzabili in modo comparativo e, quindi, fondamentali per il progredire del sapere antropologico. Per meglio illustrare la situazione verranno presentati esempi relativi al caso eritreo, che mostra peculiarità in termini di situazione socio-economica e di possibilità di accesso alle agenzie di cooperazione.