skip to main content
Google Plus Youtube Facebook
Via Salvatore Quasimodo, 2

Educazione

Educazione

Helios Med Onlus si prefigge di collaborare con le istituzioni e le organizzazioni nazionali ed internazionali pubbliche e private che operano per la promozione dell'istruzione all’Estero, soprattutto in favore dei Paesi in via di Sviluppo o di quelli che si trovano in particolari situazioni di necessità.

Orazia Dormiente

Accreditato dal MIUR

Studiosa d’etnoantropologia, nel 1972 ha ideato e realizzato, con il gruppo di studio dell’Associazione Culturale “S. A.Guastella” di Modica, il Museo Ibleo delle Arti e Tradizioni Popolari, ubicato nel Palazzo dei Mercedari di Modica ed aperto alla pubblica fruizione dal 1978. Ha condotto ricerche sul campo e attività di documentazione, volte alla conoscenza della cultura materiale e delle tradizioni popolari dell’area iblea.

Ha promosso e realizzato nel 1979 con i fotografi Assenza di Pozzallo l’archivio del “Gruppo Posallus”, documentazione fotografica ed iconografica della storia della città e delle sue tradizioni cantieristiche e marittime.

Come Presidente della Commissione Consiliare Provinciale alla Cultura (1994-1998) ha promosso un itinerario turistico-culturale inglobante le collezioni museografiche del settore demoetnoantropologico presenti nel territorio provinciale. Ha determinato lo svolgimento del convegno “I nuovi Colloqui Mediterranei nel segno di Giorgio La Pira”, (1996) a Ragusa e a Pozzallo continuando le attività avviate per la conoscenza e la diffusione del pensiero e dell’opera dell’insigne pozzallese, cittadino del mondo e profeta del nostro tempo (Concorsi scolastici provinciali anni 80, 1^ edizione della Mostra nazionale d’arte sacra intitolata a Giorgio La Pira, tenutasi a Pozzallo nel 1988, edizione ampliata del “Carteggio Quasimodo - La Pira” (1998) edita dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Ha partecipato in qualità di relatrice a convegni provinciali e regionali, in qualità di docente (1994,1996,1997,1998) a corsi di formazione professionale inerenti i beni etnoantropologici e le tradizioni del territorio ibleo. Ha ideato percorsi di fruizione didattica e sociale (1998-2002) all’interno del Museo Ibleo delle Arti e Tradizioni Popolari “S.A. Guastella” di Modica.

Ricopre attualmente la carica di presidente dell’Associazione “Giorgio La Pira- spes contra spem” di Pozzallo, movimento culturale che promuove iniziative e manifestazioni per la conoscenza e la divulgazione del pensiero e dell’opera del pozzallese Giorgio La Pira, tra cui “La palma della pace-Giorgio La Pira” pervenuta oramai alla IX edizione in collaborazione con la Parrocchia S. Maria di Portosalvo e la Confraternita “Maria SS. Addolorata”.

Ha partecipato in qualità di componente al Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario di nascita di Giorgio La Pira (1904-2004), curando con Giuseppe Miligi e Marcello Saja la mostra fotografica “Gli anni siciliani di Giorgio La Pira” inaugurata nel gennaio 2004 nei locali dell’Università di Messina. Ha ideato e realizzato il sito internet www.lapira.it per consentire visite virtuali alla “Casa della memoria Giorgio La Pira” di Pozzallo. Fa parte della redazione dei “Quaderni Biblioteca Balestrieri” periodico tuttora edito dal Convento S. Maria di Gesù di Ispica. In qualità di direttore culturale del CTCM (Consorzio Tutela Cioccolato Modica) ha condotto ricerche archivistiche documentando l’inedita presenza di cioccolatieri a Modica sin dal 1746.

Il suo interesse alla storia locale è tangibilmente espresso in documentate attività ed in contributi inerenti il recupero dell’identità etnostorica delle città iblee e del loro patrimonio culturale.

Pubblicazioni

Cookies sul nostro sito
Accedendo a questo sito web www.heliosmedonlus.it o scaricando materiali da questo Sito, accetti di rispettare le condizioni qui stabilite. Nel momento in cui si utilizza il sito, l'utente accetta queste condizioni in nome della propria attività. Se non si è d'accordo con i termini (o non si è autorizzati a farlo), non si dovrebbe accedere a questo sito.