Educazione
Helios Med Onlus si prefigge di collaborare con le istituzioni e le organizzazioni nazionali ed internazionali pubbliche e private che operano per la promozione dell'istruzione all’Estero, soprattutto in favore dei Paesi in via di Sviluppo o di quelli che si trovano in particolari situazioni di necessità.
Dr. Maria Letizia Iabichella
Biografia
Medico angiologo, presidente Helios Med. Ha partecipato a short misssion in Benin e Congo. Perfezionata in “Cooperazione Internazionale e Medicina Tropicale” - Università di Firenze. Docente al “Corso di perfezionamento in Ossigeno-Ozono terapia”, Università di Siena. Clinical researcher and development consultant of medical devices with an international patent.
Attività in Believe in Life 2012-2013
Docente
Titolo della Relazione
Ambiente come Cooperazione. Cooperazione come Terapia dell’Ambiente Umano
Abstract
L'ambiente "stricto sensu" nella riflessione contemporanea diventa spazio entropico di relazione artificiale, con superamento dei classici concetti "antropico" e "naturale".
- Si procede dall'Ambiente come Cooperazione
Dalla conoscenza di protezione stratosferica naturale si comprende come l'ozono troposferico antropico condiziona la salute dell'uomo stesso e di tutto il pianeta, con vantaggi e svantaggi noti, legati ad equilibri dinamici ed oramai quantificati.
Ad oggi, tuttavia, è ancora scarsamente divulgata l'azione plurima dell'ozono sebbene il suo utilizzo, dalla catena agroalimentare alla depurazione delle acque fino alla sua applicazione in campo medico-sanitario e clinico-terapeutico, viene applicato ed è in continua ri-valutazione.- Si approda alla Cooperazione come Terapia dell' Ambiente
Cardine della cooperazione diventa la conoscenza intersecata delle discipline che potenziano l’agire artificiale finalizzato all’umanità come meta, inscindibile da scelte relazionali responsabili e di maturata appartenenza consapevole al nostro pianeta terra.
L'azione artificiale (antropica) incide e cambia il naturale (dato).
Il naturale è divenuto "spazio antropico di relazione artificiale" che modifica il "dato".
L'ambiente è risultato e risultante di un equilibrio entropico in cui artefice e destinatario coincidono.
La cooperazione è la consapevolezza antropica-artificiale di essere allo stesso tempo Ambiente Umano e terapia stessa dell'Essere Ambiente Umano.- Si danno in ultimo indicazioni pratiche
Attraverso un esercizio il corsista inizia a calcolare l'emissione totale e procapite di CO2 per ciascun paese del mondo attraverso un link interattivo scelto nel web.