Helios Med Onlus si prefigge di collaborare con le istituzioni e le organizzazioni nazionali ed internazionali pubbliche e private che operano per la promozione dell'istruzione all’Estero, soprattutto in favore dei Paesi in via di Sviluppo o di quelli che si trovano in particolari situazioni di necessità.
Avvocato, vincitore premio Renè Cassin 2008. Tesi Specialistica: “La rilevanza dei diritti umani nel diritto internazionale del commercio” - Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza (2007). Diploma in European Union Law - Postgraduate, King's College, University of London, 2008 e Master of Art in European Union Law “The protection of human rights in external relations of the European Union”, King's College, University of London, 2009. Speaker at the Conference “Towards a Unified System of Protection in Europe? The European. Convention on Human Rights & the EU Charteron Fundamental Rights”, King's College of London, 2010. Socio fondatore Rotaract Pozzallo.
La relazione ha l’obiettivo di illustrare le principali tematiche sulla cooperazione internazionale in tema di sviluppo e diritti umani. Si analizzano brevemente le vicende storiche che hanno interessato la cooperazione internazionale: dall’intervento privato all’istituzionalizzazione delle forme di cooperazione. In altre parole, da un interesse alla solidarietà meramente privato alla cooperazione come materia di rilevanza pubblica. Si procede poi alla disamina del quadro attuale tenendo in considerazione due livelli: il livello internazionale/mondiale e il livello dell’Unione Europea, con riferimenti ai principali strumenti utilizzati e ai successi conseguiti. Seguono alcuni spunti critici sulla cooperazione e sulla asserita non-universalità dei diritti umani e dei valori fondamentali agli occhi dei paesi occidentali.
Cookies sul nostro sito
Accedendo a questo sito web www.heliosmedonlus.it o scaricando materiali da questo Sito, accetti di rispettare le condizioni qui stabilite. Nel momento in cui si utilizza il sito, l'utente accetta queste condizioni in nome della propria attività. Se non si è d'accordo con i termini (o non si è autorizzati a farlo), non si dovrebbe accedere a questo sito.