Educazione
Helios Med Onlus si prefigge di collaborare con le istituzioni e le organizzazioni nazionali ed internazionali pubbliche e private che operano per la promozione dell'istruzione all’Estero, soprattutto in favore dei Paesi in via di Sviluppo o di quelli che si trovano in particolari situazioni di necessità.
Dr. Antonella Bertolotti
Medico psichiatra, scrittrice, presidente InterMed, organizzazione senza fine di lucro, a carattere internazionale, specializzata in attività di cooperazione socio sanitaria, che dal 1999 realizza progetti sanitari ed integrati in numerosi paesi (Africa, America Latina, Asia ed Europa Orientale) in via di sviluppo. Dopo la Laurea in Medicina a Milano e la specializzazione in psichiatria a Pavia inizia attività di cooperazione con varie ONG tra cui Medicus Mundi, Terres des Hommes, Unicef, HCR. Si specializzata nel trattamento dei Post Traumatic Stress Disorders, soprattutto in zone di guerra (Congo, Ruanda, Kossovo) e in aree vessate da calamità naturali(Terremoto ad Haiti, in Abruzzo, alluvioni in Pakistan, siccità in Mali e Niger). Si occupa da anni di progetti integrati di sviluppo socio sanitario, agricoli e di emergenza. Collabora con la OMS alla lotta per le Malattie Neglette (department Neglected Deseases, Ginevra). Scrive libri, articoli su riviste e quotidiani. Effettua corsi di sensibilizzazione alle problematiche economico sanitarie dei paesi emergenti presso licei e scuole medie. Tiene workshops per gli specializzandi dell'Università di Medicina in collaborazione con l'Istituto di Anatomia Patologica dell'Università di Brescia. Collabora con televisioni locali e nazionali per il sostegno degli immigrati e dell'integrazione. Con InterMed produce filmati di denuncia sulla condizione femminile in aree remote del pianeta. Pubblica con la Quadra, casa editrice bresciana. I suoi libri sono disponibili in alcune librerie specializzate e presso l'archivio della Fondazione Civiltà Bresciana.
Attività in Believe in Life 2012-2013
Docente
Titolo della Relazione
Cooperazione delle Onlus
La cooperazione consiste in una relazione tra due o più soggetti che agiscono a favore dello sviluppo.
In tale ambito si colloca la cooperazione bilaterale, cioè tra due autorità centrali di due paesi dove uno, il "donatore", aiuta l'altro,cioè il "beneficiario", trasferendogli denaro, beni, conoscenze tecniche attraverso un dono oppure un credito agevolato. Essa si avvale in genere del Ministero degli Affari Esteri o di apposite Agenzie Governative.
A ciò si aggiunge la cooperazione multilaterale, attuata dalle diverse Istituzioni sovranazionali.
Le principali fanno capo al sistema delle Nazioni Unite (UN), come l' Organizzazione Mondiale della Sanità-OMS, l'HCR e la FAO.
Negli anni sessanta, accanto alle prime due, si fa strada un altro tipo di cooperazione:
la cooperazione delle ONG, organizzazioni non governative, non profit, che portano una certa critica anti istituzionale e si propongono la sperimentazione sul campo.
Ci si svincola sempre più dai governi e, in seguito, prende piede la cooperazione decentrata, quella che si mette in diretto rapporto con la comunità.
La cooperazione decentrata o cooperazione di comunità, secondo il modello delle Nazioni Unite, pone al centro i comitati misti pubblico-privato. Questi si relazionano con i propri governi centrali. Ovvero i comitati locali hanno a monte un governo nazionale a cui devono riferirsi, ma il rapporto tra locale e nazionale è gestito da UNDP.
UE e UNDP sono differenti nell'approccio:
UN mette l'accento su interazione tra pubblico-privato, mentre questo non è fondamentale nell'approccio della UE che considera soprattutto il modo di agire: paritario, processuale e partecipativo.In Italia la cooperazione decentrata è quella finanziata in autonomia dai comuni, provincie e regioni.
In sintesi possiamo dire che ci sono varie definizioni di cooperazione decentrata:
- spesso la si identifica con la cooperazione finanziata in autonomia da comuni, province, regioni.
- secondo UN, invece, UN stessa fa da trait d'union tra governi e comitati misti pubblici-privati.
- UE, a sua volta, promuove partnership tra pubblico e privato.
La cooperazione di comunità di UN e di UE è basata su:
- individuazione deii reciproci bisogni e possibili scambi
- integrazione tra aziende private ed organizzazioni no profit
- consorzi tra Onlus o Ong.