Educazione
Helios Med Onlus si prefigge di collaborare con le istituzioni e le organizzazioni nazionali ed internazionali pubbliche e private che operano per la promozione dell'istruzione all’Estero, soprattutto in favore dei Paesi in via di Sviluppo o di quelli che si trovano in particolari situazioni di necessità.
Dr. Alessandro Stefani
Biografia
Medico chirurgo, specialista in Chirurgia plastica, Ricostruttiva ed Estetica. Dottore di Ricerca in Chirurgia, Biotecnologie e Immunologia dei trapianti. Ricercatore, ha collaborato con Centro Ustioni dell'Ospedale Niguarda (MI), ISS (RM), CNR e Scuola Superiore S. Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento (PI). Docente a Master e Corsi internazionali, svolge attualmente attività di Scientific Advisor presso il Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica dell’Università di Pisa per i progetti di Ricerca Europei finanziati dalla Commissione Europea. Appassionato di arte, di equitazione, di nautica e di sci si esprime correntemente in Italiano, Francese, Inglese, Olandese e Tedesco.
Attività in Believe in Life 2012-2013
Docente
Titolo della Relazione
Istituzioni Europee e Cooperazione Internazionale
Abstract
L’Unione Europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che collaborano per migliorare la vita dei loro cittadini e per creare un mondo migliore. Questa famiglia, come di consuetudine, a volte litiga e, di tanto in tanto, ha qualche crisi e finisce in prima pagina sui giornali, ma lontano dalle telecamere l’UE risulta davvero essere una storia promessa ad un grande successo. In poco più di mezzo secolo di esistenza ha portato in Europa la pace e la prosperità, ha coniato una moneta unica (l’ Euro) e ha creato un “mercato unico” senza frontiere, in cui possono circolare liberamente beni, cittadini, servizi e capitali. E’ diventata una grande potenza commerciale ed un’ autorità mondiale in settori come la tutela dell’ambiente e l’ aiuto allo sviluppo sostenibile. Non sorprende che sia passata da sei a ventisette membri e che altriri paesi desiderano adferirvi.
La relazione sottolinea su come, nella pratica, mettere insieme la sovranità significhi che gli Stati membri delegano alcuni dei loro poteri decisionali ad istituzioni comuni, da loro stessi create, in modo tale che le decisioni su questioni specifiche di interesse comune possano essere prese democraticamente a livello europeo. Approfondisce sulle funzioni delle tre principali istituzioni decisionali: Parlamento Europeo, Consiglio Europeo, Commissione Europea. Analizza anche altri organismi che svolgono un ruolo chiave nel funzionamento dell’UE come la Corte di giustizia, la Corte dei conti, il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato delle regioni, la Banca europea per gli investimenti, la Banca Centrale Europea, etc…
In particolare si attenzionano i temi seguenti:
- L’unione europea, un processo di unificazione che cerca di realizzarsi
- La costruzione europea
- I valori europei
- Come funziona l’Unione europea
- Le competenze dell’Unione europea
- Il processo di allargamento dell’Unione europea
- L’Europa nella globalizzazione
- La ricerca scientifica (Horizon 2020)
- La cooperazione internazionale
Il futuro: quali sono le prospettive (di “austerity”), quando per la prima volta nella storia, il Consiglio europeo decide che il Budget dell’UE viene ridotto del 3% da quanto previsto? E noi, cittadini europei...cosa dobbiamo aspettarci?